Laboratori estivi


Atelier Espace

SHAKESPEARE IN LAB

Laboratorio intensivo a cura di Umberto Marchesani

 

Quinta Edizione - LETTURA SCENICA

dal 27 giugno al 1 luglio 2018 - Florian Espace

 

Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con "Shakespeare in lab". Indirizzato a giovani attori ed allievi, anche senza precedenti esperienze. Il laboratorio Shakespeare in Lab, diretto da Umberto Marchesani e giunto alla sua quinta edizione,  negli anni precedenti si è concluso con lo studio e la messa in scena di testi Shakespiriani quali "Romeo e Giulietta", "Macbeth" e un montaggio di alcuni tra i più noti dialoghi dei drammi shakespiriani.

La lettura scenica (o mise en éspace) a differenza di quello che si può pensare, non è una semplice lettura, ma un'espressione teatrale con una sua autonomia. E' un modo che permette di dare una grande importanza e valore al testo e alla parola. In una " mise en éspace" sono pochi quegli elementi di scenografia o di costumi, le azioni sono minime. Lo spettatore è concentrato esclusivamente sulla parola, e solo la parola e il testo, detto dall'attore, hanno il compito di sollecitare l'immaginazione di chi ascolta, cosi da vedere, (tramite le parole) ambientazioni, scenografie, personaggi e situazioni. E' un compito molto impegnativo per l'attore, che deve trasmettere allo spettatore forti emozioni, "variando di tono" e colori...dipingere con le parole. Una "mise en éspace" è un'occasione per esplorare nuove strade di interpretazione, trovare meccanismi di narrazione e arricchire la propria comunicazione, il testo prende corpo con la voce e crea emozioni e suoni.

Il laboratorio si svolgerà al FLORIAN ESPACE dal 27 giugno al 1 luglio 2018 tutti i giorni dalle ore 17 alle 21. (Gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze degli allievi.) A fine corso è prevista una dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto.

Il costo di partecipazione al Laboratorio è di 80 euro per gli adulti e 70 euro per gli studenti. Importante è comunicare prima possibile l'adesione, lasciando la propria mail e numero telefonico al fine di poter ricevere materiale su cui studiare ed ulteriori informazioni.


Spettacolo Teatrale "Doralinda e le Muse Ovine"
Spettacolo Teatrale "Doralinda e le Muse Ovine"
Flavia Valoppi è attrice storica del Florian, con un’esperienza ventennale nel teatro ragazzi come attrice, pedagoga ed esperta in didattica teatrale; diplomata alla Scuola "Galante Garrone" di Bologna, si è formata con Elio De Capitani, con Dario Fo, Marco Baliani, Cesare Ronconi, Monica Francia, Laura Curino, Giovanna Marini, Judit Malina e Hanon Reznikov e altri.
E’ la protagonista delle più importanti produzioni di teatro ragazzi del Florian, nonchè di alcune produzioni di Teatro Contemporaneo.
 
Spettacolo Teatrale "Bagno Borbonico"
Spettacolo Teatrale "Bagno Borbonico"
Umberto Marchesani si forma all'Accademia Sperimentale del Teatro Marrucino di Chieti nel triennio 1987-1990. Ha inoltre seguito seminari con Ingemar Lindh, Ferruccio Soleri, Fabrizio Arcuri, Marcello Sambati, Marco Baliani, Remondi e Caporossi, Bruce Myers. Partecipa nel 2013 a I Cantieri dell'Immaginario, nello spettacolo diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi: “Le citta Invisibili”. La sua carriera è legata alle numerose produzioni del Florian, dove lavora come attore con registi come Claudio Collovà, Walter Manfrè, Giulia Basel e Gian Marco Montesano. Ottiene il primo premio come attore non protagonista con lo spettacolo “Eilean Mor” al Furio Camillo di Roma. Come regista si confronta con diversi autori come Cechov, Ionesco, Beckett, Karl Valentin, Plauto, Shakespeare, Anouilh, De Ghelderode. Tra gli ultimi spettacoli è “Ulisse” in METIS, e “Antonio de Cesaris” in Bagno Borbonico, regia di Giulia Basel. Interpreta il vecchio Mago Oscar ne: “l'Illusionista”, e il Soldato in “ Era una Notte che Pioveva”, regia di Gian Marco Montesano. Da diversi anni dirige l'Atelier Espace per il quale ha realizzato come insegnante e regista gli allestimenti di fine corso.


Laboratori - Eventi speciali



G U A R D A O L T R E

"Workshop di Teatro in-civile”

Nascita e crescita del processo creativo

a cura di T E R R Y P A T E R N O S T E R

con gli attori del Collettivo Internoenki

 

15-17-18 FEBBRAIO ore 9.30 - ore 13.30 - SPAZIO MATTA

 

FLORIAN METATEATRO Centro di Produzione Teatrale per "Teatro d'Autore e altri linguaggi" e ANTEPRIMA ATELIER MATTA 2018 - PROGETTO RESIDENZE direzione artistica Monica Ciarcelluti in collaborazione con ARTISTI PER IL MATTA

 

Il workshop si rivolge ad aspiranti attori e scenografi che intendono assistere al percorso di costruzione di uno spettacolo dal vivo, dalla nascita alla crescita del processo creativo. Il laboratorio si propone di studiare il funzionamento dei segni teatrali proposti per l’allestimento dello spettacolo-studio “Appunti per un’Orestea nello sfascio”, la cui anteprima sarà presentata allo spazio Matta il 24 e 25 febbraio 2018. Il laboratorio si svolgerà contiguamente al lavoro sulla messa in scena e darà la possibilità ai partecipanti di condividere i momenti di sviluppo e creazione dello spettacolo, dal training attoriale al lavoro sullo spazio. La fusione degli elementi emotivi (superficiali e profondi) e delle varie componenti materiali che comporranno la scena, traccerà il quadro in movimento che determinerà l’unità semiotica della narrazione. I partecipanti saranno introdotti nel processo di costruzione del significato dell’espressione psico-fisica e dell’oggetto estetico fruito dal pubblico, attraverso un percorso esperienziale che avvierà alla meravigliosa arte del guardare oltre.

 

PROGRAMMA: 15 febbraio dalle 9:30 alle 13:30 - Trainig attoriale e introduzione alla scomposizione del processo di costruzione e decostruzione del fenomeno-stimolo. 17 e 18 febbraio dalle 9:30 alle 13:30 - Sviluppo e costruzione dell'unità semiotica dello spettacolo.

quota di partecipazione: 50 euro  -  iscrizioni e info: prenotazionispaziomatta@gmail.com

 


FLORIAN ESPACE

Via Valle Roveto, 39 

PESCARA 65124

085 4224087 - 393 9350933

direzione@florianteatro.it 

organizzazione@florianteatro.it

info@florianteatro.it

P.IVA 00275690683  

posta certificata:   florianteatro@pec.it