TEATRANDO 2018/2019

per bambini, ragazzi, adolescenti dai 5 ai 16 anni

a cura di Flavia Valoppi ed Emanuela D'Agostino

Perchè un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi?
Il Teatro, come noi lo pratichiamo, educa in forma di gioco: educa alla bellezza, all'ascolto e all'operare insieme agli altri in forma sinergica, ad entrare in azione (per chi è timido) e a canalizzare l'energia (per chi è troppo esuberante). Inoltre, aiuta a recepire le regole del gioco e, attraverso di esse, a riconoscere il ruolo che ci appartiene nel mondo.
Ecco perchè il laboratorio teatrale, tenuto da operatori preparati e professionali, è uno spazio e un tempo "prezioso" che partecipa positivamente allo sviluppo olistico della personalità.
Il laboratorio permette di "allenarsi" alla fiducia, alla flessibilità, all'inclusione ma soprattutto prepara a "mettersi in gioco", attraverso la creatività e il coinvolgimento emotivo, con naturalezza e motivazione. Un aspetto da non sottovalutare, anzi uno dei focus principali del gioco del Teatro, è la capacità di entrare in relazione con lo stato d'animo di chi ci circonda: "mettersi nei panni", "vivere un personaggio". L'empatia aiuta ad avere uno sguardo più aperto sulla realtà e a valutare il punto di vista dell'altro per bilanciare il nostro; attraverso il percorso di avvicinamento alla costruzione di un personaggio "giochiamo" alla scoperta delle emozioni del nostro vissuto e alla loro relazione con il mondo che ci è vicino.
Il teatro è fatto di persone e si alimenta della relazione che si instaura tra chi agisce e chi ascolta in un rimando continuo di energia vitale e aiuta a far emergere le potenzialità di una relazione virtuosa a favore di tutti gli interlocutori; citiamo le parole di un bambino che, all'uscita di uno spettacolo teatrale ha detto: "Al cinema si vede grande, alla televisione si vede piccolo, a teatro si vede vero"!
Vi aspettiamo!

Il percorso che proponiamo, per gruppi omogenei per età, si sviluppa nell'arco temporale che va da ottobre a giugno con frequenza settimanale e si conclude con una messa in scena finale; le nostre proposte di spettacolo finale (saggio) sono il frutto del lavoro dell'ensemble: niente di precostituito, nessuna formula stabilita, ma il processo creativo dei ragazzi adeguatamente stimolati nella ricerca della bellezza e del benessere comune attraverso il gioco del TEATRO

OBIETTIVI EDUCATIVI
star bene con se stessi e con gli altri
capacità di autocontrollo
rispetto delle regole e degli altri
sperimentazione delle emozioni
consapevolezza della propria fisicità
capacità di sperimentare altri punti di vista

PROGRAMMA
esercizi di attenzione
esercizi per stimolare la fantasia e l' immaginazione
il riscaldamento fisico e vocale
il corpo che parla, il corpo nello spazio scenico
azione scenica
l'errore come punto di forza
improvvisazione a tema
elaborazione scenica

PER INFO:
FLORIAN ESPACE: 085/4224087 3939350933 347/1643014
MAIL: organizzazione@florianteatro.it



BAMBINI

 dai 5 ai 6 anni


Un avvicinamento al linguaggio teatrale dedicato ai bambini piccoli.
Il teatro che parte dalle storie: una fiaba, un racconto, un libro, una poesia; dagli oggetti: abiti, cappelli, borse; dai materiali semplici: stoffa, carta, legno E poi il gioco: giocare ad essere, a  diventare; giocare a costruire, con i materiali e colori, con la luce e il buio, con le dimensioni, con la voce, con i suoni e la musica.



SUPER RAGAZZI

 dai 7 ai 10 anni

dagli 11 ai 14 anni


Al centro del teatro sta il gioco: giocare con gli altri in un luogo che per magia diventa ogni volta diverso; in primo piano è il corpo, unico nella sua espressività, che racconta nello spazio con la voce con i gesti, nuove storie. 

Il nostro laboratorio è un percorso di formazione che, attraverso la forma ludica, approccia le tecniche del teatro -proprie della comunicazione verbale e non verbale- per sostenere la crescita individuale attraverso la creatività, la scoperta dei sentimenti e del linguaggio del corpo.



MASTER GIOVANI

 dai 14 ai 17 anni

Super Master (corso avanzato a numero chiuso)


Laboratorio di formazione sul lavoro teatrale rivolto ai giovani.

 Un percorso formativo che nasce con l’obiettivo di sostenere il passaggio adolescenziale attraverso il teatro in uno spazio dedicato all’incontro, alla circolazione di idee, alla crescita individuale e alla partecipazione.

Una fucina di ricerca in cui ciascuno possa coltivare la propria espressività e studiare nuovi linguaggi anche grazie alla visione degli spettacoli della stagione teatrale del Florian Metateatro e all’incontro con alcuni artisti in cartellone.



FLORIAN ESPACE

Via Valle Roveto, 39 

PESCARA 65124

085 4224087 - 393 9350933

direzione@florianteatro.it 

organizzazione@florianteatro.it

info@florianteatro.it

P.IVA 00275690683  

posta certificata:   florianteatro@pec.it