OPEN DAY laboratori teatrali TEATRANDO - sabato 3 ottobre 2020

Lo storico laboratorio del Florian Teatro si organizza per la nuova stagione 2020/2021 dei Corsi di teatro per bambini e ragazzi Teatrando!
Piccoli gruppi di bambini, ragazzi e genitori potranno visionare gli spazi teatrali e laboratoriali. Flavia Valoppi e Emanuela D'Agostino vi accompagneranno alla scoperta del mondo teatrale vissuto nel laboratorio annuale, per spiegarvi il tipo di lavoro, l'organizzazione, i materiali usati.
Avremo la massima attenzione per le norme anticovid, quindi sarà importante:

📌 prenotarsi via telefono (whatsapp o sms) al numero
☎️ +39 347 164 3014
📌 portare per i bambini e ragazzi i calzini antiscivolo (agli adulti saranno forniti i copriscarpe usa e getta)

I corsi, da ottobre a maggio circa, richiedono una partecipazione 1 volta a settimana in orario pomeridiano, i bambini e ragazzi saranno divisi per gruppi di età.

🌟 Per i ragazzi dai 15 anni ripartirà come tutti gli anni Teatrando Master! il laboratorio teatrale pensato per gli adolescenti

Pensieri dal lockdown

E così... il teatro è chiuso :(

Chiavi, lucchetto, allarme attivato...
Non mi era mai capitato, lavoro al Florian da venticinque anni...
In teatro si lavora sempre! Dal lunedì al venerdì: in ufficio si organizzano le
rassegne e le tournee, le prove degli spettacoli, i laboratori per i bambini, i ragazzi
e alla sera gli adulti...poi dal venerdì alla domenica spettacoli teatrali, di danza, di
musica..poi lunedì si ricomincia. Un teatro non riposa mai.
Ora si' , per forza, il Florian riposa, chissà cosa ne pensa lui...non sente le voci
dei bambini, le mamme che aspettano, le telefonate, le risate, le magliette
dimenticate, l'acqua "che ho sete" "devo andare in bagno" "ma proprio ora che
tocca a te?"
Passerà questo tempo mentre stiamo a casa, ognuno a casa sua, per il bene di
tutti, e poi un giorno ci rivedremo a fare festa e teatro insieme

Flavia

Perchè un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi?
Il Teatro, come noi lo pratichiamo, educa in forma di gioco: educa alla bellezza, all'ascolto e all'operare insieme agli altri in forma sinergica, ad entrare in azione (per chi è timido) e a canalizzare l'energia (per chi è troppo esuberante). Inoltre, aiuta a recepire le regole del gioco e, attraverso di esse, a riconoscere il ruolo che ci appartiene nel mondo.
Ecco perchè il laboratorio teatrale, tenuto da operatori preparati e professionali, è uno spazio e un tempo "prezioso" che partecipa positivamente allo sviluppo olistico della personalità.
Il laboratorio permette di "allenarsi" alla fiducia, alla flessibilità, all'inclusione ma soprattutto prepara a "mettersi in gioco", attraverso la creatività e il coinvolgimento emotivo, con naturalezza e motivazione. Un aspetto da non sottovalutare, anzi uno dei focus principali del gioco del Teatro, è la capacità di entrare in relazione con lo stato d'animo di chi ci circonda: "mettersi nei panni", "vivere un personaggio". L'empatia aiuta ad avere uno sguardo più aperto sulla realtà e a valutare il punto di vista dell'altro per bilanciare il nostro; attraverso il percorso di avvicinamento alla costruzione di un personaggio "giochiamo" alla scoperta delle emozioni del nostro vissuto e alla loro relazione con il mondo che ci è vicino.

Il teatro è fatto di persone e si alimenta della relazione che si instaura tra chi agisce e chi ascolta in un rimando continuo di energia vitale e aiuta a far emergere le potenzialità di una relazione virtuosa a favore di tutti gli interlocutori; citiamo le parole di un bambino che, all'uscita di uno spettacolo teatrale ha detto: "Al cinema si vede grande, alla televisione si vede piccolo, a teatro si vede vero"!
Vi aspettiamo!

Il percorso che proponiamo, per gruppi omogenei per età, si sviluppa nell'arco temporale che va da ottobre a giugno con frequenza settimanale e si conclude con una messa in scena finale; le nostre proposte di spettacolo finale (saggio) sono il frutto del lavoro dell'ensemble: niente di precostituito, nessuna formula stabilita, ma il processo creativo dei ragazzi adeguatamente stimolati nella ricerca della bellezza e del benessere comune attraverso il gioco del TEATRO

OBIETTIVI EDUCATIVI
star bene con se stessi e con gli altri
capacità di autocontrollo
rispetto delle regole e degli altri
sperimentazione delle emozioni
consapevolezza della propria fisicità
capacità di sperimentare altri punti di vista

PROGRAMMA
esercizi di attenzione
esercizi per stimolare la fantasia e l' immaginazione
il riscaldamento fisico e vocale
il corpo che parla, il corpo nello spazio scenico
azione scenica
l'errore come punto di forza
improvvisazione a tema
elaborazione scenica

Teatrando 2018-2019

SAGGI DI FINE LABORATORIO

dal 23 Maggio al 7 Giugno

FLORIAN ESPACE

 

Giovedì 23 maggio ore 19

 “ALICE DOVE VAI?” gruppo 5/7 anni

 

Giovedì 30 maggio ore 19

 “CHE BEL SOGNO!” gruppo 8/10 anni.

da Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare

 

Martedì 4 giugno ore 19

“DIALOGHI” gruppo 11/14 anni

da: Sofocle, Shakespeare, Moliere, Goldoni, Garcia Lorca, Genet e tanti altri

 

Mercoledì 5 giugno ore 19

“UN SOGNO” gruppo 11/14 anni

da Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare

 

Venerdì 7 giugno ore 19

“I GIGANTI” gruppo MASTER 15/18 anni

drammaturgia liberamente ispirata a “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello

 

Si concludono con i saggi di fine anno i laboratori di Teatro Ragazzi, tenuti al Florian Espace da Flavia Valoppi ed Emanuela D’Agostino. Ogni saggio affronta un tema diverso, a seconda delle inclinazioni e dell’interesse degli allievi, tema che è stato studiato, smontato e rimontato, non senza personali contributi, ed è stata creata una performance, da considerarsi come momento di lavoro aperto da mostrare al pubblico.

I laboratori ripartiranno ad Ottobre 2019.

Flavia Valoppi è attrice storica del Florian, con un’esperienza ventennale nel teatro ragazzi come attrice, pedagoga ed esperta in didattica teatrale; diplomata alla Scuola "Galante Garrone" di Bologna, si è formata con Elio De Capitani, Dario Fo, Marco Baliani, Cesare Ronconi, Monica Francia, Laura Curino, Giovanna Marini, Judit Malina e Hanon Reznikov e altri.

 

Ingresso gratuito

BAMBINI dai 6 agli 8 anni



La tendenza della nostra società è quella di istruirci a temere gli errori, a nasconderli, a evitarli, eppure gli errori sono la materia prima dell'apprendimento perchè aprono a variabili infinite e a possibilità di discussione. Il lavoro di connessione tra l'acquisito e la nuova esperienza nata dalla casualità (dall'errore) è proprio dell'atteggiamento artistico e richiede una dose di bricolage che ci rende liberi di vedere le tante possibilità che abbiamo davanti: allora afferriamo una situazione ordinaria e la facciamo diventare straordinaria.
IL TEATRO TRASFORMA L'ORDINARIO IN STRAORDINARIO!!!



SUPER RAGAZZI

 dai 7 ai 10 anni

dagli 11 ai 14 anni


 

Il gioco del teatro è più divertente se fatto insieme, se impariamo il linguaggio della collaborazione: ogni individuo porta un ventaglio di vantaggi e anche di ostacoli naturalmente! Siamo una biodiversità che cerca di mantenere viva e di difendere la diversità creativa ed espressiva di ognuno, operiamo per incrociare le singole creatività e crearne una versatile ,aperta ,allargata e condivisa: uno spazio nuovo per tutti volto a moltiplicare le potenzialità di ognuno.

 




Spettacolo Teatrale "Doralinda e le Muse Ovine"
Spettacolo Teatrale "Doralinda e le Muse Ovine"

MASTER GIOVANI

 dai 14 ai 17 anni

Super Master (corso avanzato a numero chiuso)


Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.
(Victor Hugo)

 

 

 

 

Flavia Valoppi è attrice storica del Florian, con un’esperienza ventennale nel teatro ragazzi come attrice, pedagoga ed esperta in didattica teatrale; diplomata alla Scuola "Galante Garrone" di Bologna, si è formata con Elio De Capitani, Dario Fo, Marco Baliani, Cesare Ronconi, Monica Francia, Laura Curino, Giovanna Marini, Judit Malina e Hanon Reznikov e altri.
E’ la protagonista delle più importanti produzioni di teatro ragazzi del Florian, nonchè di alcune produzioni di Teatro Contemporaneo.


FLORIAN ESPACE

Via Valle Roveto, 39 

PESCARA 65124

085 4224087 - 393 9350933

direzione@florianteatro.it 

organizzazione@florianteatro.it

info@florianteatro.it

P.IVA 00275690683

Codice identificativo destinatario CID: M5UXCR1

posta certificata:   florianteatro@pec.it

Sostenere la cultura non ti costa nulla

Dona il 5x1000 al Florian Metateatro

Basta inserire il codice fiscale del FLORIAN METATEATRO ONLUS - 0027569068