TEATRANDO 2018/2019

per bambini, ragazzi, adolescenti dai 6 ai 17 anni

a cura di Flavia Valoppi ed Emanuela D'Agostino

Perchè un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi?
Il Teatro, come noi lo pratichiamo, educa in forma di gioco: educa alla bellezza, all'ascolto e all'operare insieme agli altri in forma sinergica, ad entrare in azione (per chi è timido) e a canalizzare l'energia (per chi è troppo esuberante). Inoltre, aiuta a recepire le regole del gioco e, attraverso di esse, a riconoscere il ruolo che ci appartiene nel mondo.
Ecco perchè il laboratorio teatrale, tenuto da operatori preparati e professionali, è uno spazio e un tempo "prezioso" che partecipa positivamente allo sviluppo olistico della personalità.
Il laboratorio permette di "allenarsi" alla fiducia, alla flessibilità, all'inclusione ma soprattutto prepara a "mettersi in gioco", attraverso la creatività e il coinvolgimento emotivo, con naturalezza e motivazione. Un aspetto da non sottovalutare, anzi uno dei focus principali del gioco del Teatro, è la capacità di entrare in relazione con lo stato d'animo di chi ci circonda: "mettersi nei panni", "vivere un personaggio". L'empatia aiuta ad avere uno sguardo più aperto sulla realtà e a valutare il punto di vista dell'altro per bilanciare il nostro; attraverso il percorso di avvicinamento alla costruzione di un personaggio "giochiamo" alla scoperta delle emozioni del nostro vissuto e alla loro relazione con il mondo che ci è vicino.
Il teatro è fatto di persone e si alimenta della relazione che si instaura tra chi agisce e chi ascolta in un rimando continuo di energia vitale e aiuta a far emergere le potenzialità di una relazione virtuosa a favore di tutti gli interlocutori; citiamo le parole di un bambino che, all'uscita di uno spettacolo teatrale ha detto: "Al cinema si vede grande, alla televisione si vede piccolo, a teatro si vede vero"!
Vi aspettiamo!

Il percorso che proponiamo, per gruppi omogenei per età, si sviluppa nell'arco temporale che va da ottobre a giugno con frequenza settimanale e si conclude con una messa in scena finale; le nostre proposte di spettacolo finale (saggio) sono il frutto del lavoro dell'ensemble: niente di precostituito, nessuna formula stabilita, ma il processo creativo dei ragazzi adeguatamente stimolati nella ricerca della bellezza e del benessere comune attraverso il gioco del TEATRO

OBIETTIVI EDUCATIVI
star bene con se stessi e con gli altri
capacità di autocontrollo
rispetto delle regole e degli altri
sperimentazione delle emozioni
consapevolezza della propria fisicità
capacità di sperimentare altri punti di vista

PROGRAMMA
esercizi di attenzione
esercizi per stimolare la fantasia e l' immaginazione
il riscaldamento fisico e vocale
il corpo che parla, il corpo nello spazio scenico
azione scenica
l'errore come punto di forza
improvvisazione a tema
elaborazione scenica

 

PRIMA LEZIONE GRATUITA


PER INFO:
FLORIAN ESPACE: 085/4224087 3939350933 347/1643014
MAIL: organizzazione@florianteatro.it



BAMBINI dai 6 agli 8 anni



La tendenza della nostra società è quella di istruirci a temere gli errori, a nasconderli, a evitarli, eppure gli errori sono la materia prima dell'apprendimento perchè aprono a variabili infinite e a possibilità di discussione. Il lavoro di connessione tra l'acquisito e la nuova esperienza nata dalla casualità (dall'errore) è proprio dell'atteggiamento artistico e richiede una dose di bricolage che ci rende liberi di vedere le tante possibilità che abbiamo davanti: allora afferriamo una situazione ordinaria e la facciamo diventare straordinaria.
IL TEATRO TRASFORMA L'ORDINARIO IN STRAORDINARIO!!!



SUPER RAGAZZI

 dai 7 ai 10 anni

dagli 11 ai 14 anni


 

Il gioco del teatro è più divertente se fatto insieme, se impariamo il linguaggio della collaborazione: ogni individuo porta un ventaglio di vantaggi e anche di ostacoli naturalmente! Siamo una biodiversità che cerca di mantenere viva e di difendere la diversità creativa ed espressiva di ognuno, operiamo per incrociare le singole creatività e crearne una versatile ,aperta ,allargata e condivisa: uno spazio nuovo per tutti volto a moltiplicare le potenzialità di ognuno.

 




Spettacolo Teatrale "Doralinda e le Muse Ovine"
Spettacolo Teatrale "Doralinda e le Muse Ovine"

MASTER GIOVANI

 dai 14 ai 17 anni

Super Master (corso avanzato a numero chiuso)


Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.
(Victor Hugo)

 

 

 

 

Flavia Valoppi è attrice storica del Florian, con un’esperienza ventennale nel teatro ragazzi come attrice, pedagoga ed esperta in didattica teatrale; diplomata alla Scuola "Galante Garrone" di Bologna, si è formata con Elio De Capitani, con Dario Fo, Marco Baliani, Cesare Ronconi, Monica Francia, Laura Curino, Giovanna Marini, Judit Malina e Hanon Reznikov e altri.
E’ la protagonista delle più importanti produzioni di teatro ragazzi del Florian, nonchè di alcune produzioni di Teatro Contemporaneo.


FLORIAN ESPACE

Via Valle Roveto, 39 

PESCARA 65124

085 4224087 - 393 9350933

direzione@florianteatro.it 

organizzazione@florianteatro.it

info@florianteatro.it

P.IVA 00275690683  

posta certificata:   florianteatro@pec.it