“Il principe e la rondine”

con Edoardo De Piccoli e Oscar Strizzi

tecnica Ilaria De Meo

drammaturgia e regia Flavia Valoppi

 

 “Quando proviamo attaccamento verso qualcosa è sempre presente la paura, la paura di perdere tale cosa, e persiste un senso di insicurezza” J. Krishnamurti

 

 

Un principe vive rinchiuso in un magnifico castello, si sente solo, a volte si annoia e passa il tempo studiando, giocando e chiacchierando. Vive da solo perché il “mondo fuori” è troppo pericoloso, gli fa paura tutto quello che accade tra gli uomini: la guerra, le malattie, persino la Natura lo spaventa. Un giorno, però, conosce la melodiosa voce di un bellissimo uccellino: una rondine dal piumaggio delicato e dal canto soave che per magia riesce a bucare la cortina del castello e ad entrare nella sala del trono. Quella conoscenza inaspettata cambia la vita del principe, ora tutte le sue azione si svolgono in funzione di quell'esserino e l'attesa degli incontri diventa l'unico scopo della sua vita, fino alla pretesa che essa rimanga per sempre con lui, nel suo magnifico castello, lontano dal suo mondo naturale. Nella gabbia dorata la piccola rondine si ammala, deperisce e non canta più; il principe non capisce perché dopo tanto amore profuso per lei essa non ricambi col suo melodioso canto. Solo quando avrà compreso inizierà a vivere davvero!

 

La nuova produzione Florian dedicata ai ragazzi è un inno  all’amicizia autentica: il principe, superate le sue paure attraverso l'amore per la Libertà cantato dall'amica, uscirà finalmente dal castello per incontrare la vita “vera”. La poesia delle ombre cinesi, la sand art e il coinvolgimento emotivo del linguaggio teatrale ci fa riflettere sull' Amicizia vera, quella che ci aiuta ad accettare e a rispettare l'altro e a desiderare la sua felicità prima ancora della soddisfazione delle nostre necessità.

 

 

Teatro d'attore, ombre, sand art dai 6 anni in su 

Download
scarica la scheda artistica
Il principe e la rondine.docx
Documento Microsoft Word 370.5 KB

FLORIAN ESPACE

Via Valle Roveto, 39 

PESCARA 65124

085 4224087 - 393 9350933

direzione@florianteatro.it 

organizzazione@florianteatro.it

info@florianteatro.it

P.IVA 00275690683  

posta certificata:   florianteatro@pec.it