La Cenerentola

liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm
una narrazione di Flavia Valoppi
con Flavia Valoppi e Germana Rossi
canzoni e musiche dal vivo Germana Rossi
assistenza tecnica Renato Barattucci
regia Mario Fracassi


Cenerentola, dopo la scomparsa della madre, vive nel proprio castello ridotta a fare da serva alla matrigna e alle due brutte e cattive sorellastre. Un bel giorno arriva il dispaccio reale per cui tutte le ragazze da marito sono invitate alla festa in onore del matrimonio del principe...Così inizia la storia che tutti conosciamo, ma la "nostra" ad un tratto si apre a contaminazioni e suggestioni suggerite da altri "luoghi" lontani , (dove si racconta questa bella storia), e soprattutto non segue le messe a punto degli autori che l'hanno rielaborata togliendo, a nostro avviso, la sua autenticità.

Cenerentola è la storia di una paziente attesa e di come si possano coltivare i sogni nonostante le avversità.


Ne "La Cenerentola" le due interpreti danno voce, attraverso il gioco del suono del violino, della fisarmonica, del canto e della narrazione, al fuoco che scoppietta, alla spazzola che pulisce il pavimento, ai piedi delle sorellastre costretti a strizzarsi dentro una scarpa troppo piccola e a tutti gli altri personaggi della fiaba più conosciuta al mondo. La gestualità dello spettacolo incanta gli spettatori più piccoli rilanciando anche ai "più grandi" sonorità e colori che emozionano. Il racconto si fa tutt'uno col corpo dell'attrice che rappresenta attraverso forme visibili l'azione immaginaria e dialoga con gli strumenti musicali e gli oggetti che vengono animati in scena. Lo spettacolo è anche un ritorno all'origine della Fiaba domestica per Bambini dei Grimm, alla sua integrità e interezza, al recupero sonoro della lingua originale e alla sua radicalità espressiva.


“ Misurata ed efficace, nella sua semplicità calcolata, [...] la trasposizione per attore e musicista della celeberrima fiaba di Cenerentola con la brava Flavia Valoppi accompagnata dalla voce e dal violino di Germana Rossi” (Mario Bianchi, Eolo – Rivista di Teatro Ragazzi in Recensioni)


Lo spettacolo, grazie all'energia comunicativa dell'attrice e alla musica che riecheggia suoni e canti popolari è fruibile da un pubblico di tutte le età. E' realizzabile sia al chiuso che all'aperto (in spazi protetti); in teatro e in luoghi non convenzionali.


Teatro d'attore con musica dal vivo - per tutti , a partire dai 5 anni
in scolastica è consigliato per la Scuola Primaria



Download
La Cenerentola Scheda 2017-2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 221.5 KB
Download
Scheda tecnica CENERENTOLA.pdf
Documento Adobe Acrobat 23.7 KB

FLORIAN ESPACE

Via Valle Roveto, 39 

PESCARA 65124

085 4224087 -  085 2406628 -  393 9350933

direzione@florianteatro.it 

organizzazione@florianteatro.it

info@florianteatro.it

P.IVA 00275690683  

posta certificata:   florianteatro@pec.it