Florian Metateatro / Stellar Film

CHE FINE HANNO FATTO BETTE DAVIS E JOAN CRAWFORD?

di Jean Marboeuf (traduzione e adattamento di Riccardo Castagnari)

regia di Fabrizio Bancale

 

“Ho capito di essere diventata qualcuno solo quando attori en tavesti hanno iniziato ad imitarmi nei loro spettacoli.” (Bette Davis)

“È la solitudine che ti porta a non sentirti amata mai abbastanza.” (Joan Crawford)

 

I conflitti non nascono mai dall’odio, ma dal dolore.

E non c’è mai stato un conflitto come il loro, durato quasi cinquant’anni... per questo le abbiamo amate così profondamente.

Due donne. Due attrici. Bette Davis e Joan Crawford: due brillanti stelle nel firmamento di Hollywood, ormai sul viale del tramonto. Dive viziate e capricciose; maschere luminose sul grande schermo; maschere per nascondere il dolore nella vita privata. E arriva l’occasione imperdibile, quella che capita una sola volta nella vita: il ritorno al grande cinema con un film che si preannuncia trionfale, “Che fine ha fatto Baby Jane?”. E già si respira profumo di Oscar.

Due uomini. Due attori. Riccardo Castagnari e Gianni De Feo, maschere sul palcoscenico che danno corpo, voce e anima all’immaginario rapporto epistolare tra le due dive, prima, durante e dopo le riprese del film, attraverso il testo dell’autore francese Jean Marboeuf. Battute folgoranti, allusioni maliziose e pungenti, parole di disumana ferocia e cattiveria... suggestiva trasposizione su carta del rapporto umano e professionale che unisce e separa le due amiche/nemiche, colleghe/rivali. Donne fragili con le quali il destino sembra voler giocare, legando indissolubilmente le loro carriere proprio al successo del film.

1962: tra scenate, litigi, dispetti e minacce, le riprese sono terminate e si rincorrono sempre più insistenti le voci che quest’anno a stringere tra le mani l’ambita statuetta d’oro sarà una sola tra loro due: Bette Davis o Joan Crawford?

And the Oscar goes to...

 

 


FLORIAN ESPACE

Via Valle Roveto, 39 

PESCARA 65124

085 4224087 - 393 9350933

direzione@florianteatro.it 

organizzazione@florianteatro.it

info@florianteatro.it

P.IVA 00275690683

Codice identificativo destinatario CID: M5UXCR1

posta certificata:   florianteatro@pec.it

Sostenere la cultura non ti costa nulla

Dona il 5x1000 al Florian Metateatro

Basta inserire il codice fiscale del FLORIAN METATEATRO ONLUS - 00275690683