MALDANNO, STORIE CHE CURANO

 

con Flavia Valoppi, Alessio Tessitore, Emanuela D’Agostino, Zulima Memba 

di Isabella Micati, Alessio Tessitore, Flavia Valoppi

costumi Giulia Assetta  scena realizzata da Miriam Di Domenico ispirata all'opera “12 ceneriere per l'Aurum” - L'Officina delle Invenzioni/Arago Design, 2013 

teatro d'attore, dai 5 anni

 

 Oltre a medicine, dottori e dottoresse, cosa serve per stare meglio? 

Ce lo siamo chiesto in questi mesi quando, presi dalla paura del “malanno” invisibile, abbiamo cercato le medicine per guarire. 

Pillole o una storia da leggere? Una risata? Un abbraccio virtuale o una videochiamata? Un film da rivedere, una canzone da canticchiare, una tela da osservare? 

La Torre-opera d’arte si alza al centro della scena, attira l’attenzione dei quattro protagonisti che presi dalla curiosità la smonteranno per raccontarla, ognuno una storia, ognuno un malanno da guarire con le parole. 

Le quattro storie, liberamente ispirate dai testi di autori italiani di grande maestrìa come i miti classici, Rodari, Tognolini, Nanetti e Petrusevskaja, raccontano “la cura” attraverso la relazione, i gesti di generosità, l’immateriale che diventa medicina. Anche i bambini spettatori saranno coinvolti in questa riflessione, quando sul finale si cercherà il modo per ricomporre la Torre, affinché tutti possano curarsi c on la sua bellezza. 

La scena si ispira all’opera degli artisti contemporanei Arago Design, che nel 2013 hanno creato strutture circolari colorate dal titolo “Dodici ceneriere per l’Aurum”, in omaggio agli spazi architettonici dell’Ex Aurum, esempio di riuso culturale di un’architettura industriale degli anni ‘30 del Novecento. 

Spettacolo dai 5 anni per 60 spettatori

FLORIAN ESPACE

Via Valle Roveto, 39 

PESCARA 65124

085 4224087 - 393 9350933

direzione@florianteatro.it 

organizzazione@florianteatro.it

info@florianteatro.it

P.IVA 00275690683

Codice identificativo destinatario CID: M5UXCR1

posta certificata:   florianteatro@pec.it

Sostenere la cultura non ti costa nulla

Dona il 5x1000 al Florian Metateatro

Basta inserire il codice fiscale del FLORIAN METATEATRO ONLUS - 0027569068